LOGODEFINITIVOanastasi
LOGODEFINITIVOanastasi
toglierevasettosgusciatobronte

linkedin
phone

linkedin
phone
ILPISTACCHIO

Anastasi srl
Viale John Kennedy  

Zona Artigianale capannone 79 

95034 Bronte (CT) Italy
Tel. +39 095.693893 

tel/fax +39 095.692737 
E-mail: info@anastasisrl.it ; Pec: 
anastasi@pec.anastasisrl.it

Codice SDI: M5UXCR1
P.I e cod. fisc. IT04183620873

IL PISTACCHIO

Il Pistacchio (Pistacia Vera - L.) semina le sue radici in Medioriente, particolarmente in Siria, Persia e India, dove veniva raccolto già in età preistorica.

 

L’albero di pistacchio è molto longevo, può vivere per secoli sviluppandosi in una crescita incredibilmente lenta che lo porta a raggiungere un’altezza massima di circa 12 metri.

 

Il pistacchio è una pianta dioica, ossia alcuni esemplari portano solo fiori maschili altri solo quelli femminili ma un albero maschile può produrre abbastanza polline per fecondare fino a dieci piante femminili.

 

La fioritura del pistacchio avviene nel mese di aprile mentre la raccolta dei frutti viene effettuata nei mesi di settembre e ottobre.


Attualmente, a livello mondiale, le principali aree di produzione del pistacchio sono: California, Turchia, Iran, Siria, Grecia, Italia e Spagna.


In Sicilia vi è storicamente una coltivazione di nicchia, situata nella zona di Bronte, tutelata dal marchio “Pistacchio Verde di Bronte DOP”.


Il pistacchio di Bronte, racconto con un ciclo biennale, si distingue per il suo colore verde intenso e per il suo forte sapore aromatico.

 

Le coltivazioni sono situate sui terreni lavici del versante sud-occidentale alle pendici dell’Etna, in particolare nei terreni di Bronte, Adrano e Biancavilla alle precise altezze indicate tra i 400 e 900 m s.l.m.

UN FRUTTO GUSTOSO E SFIZIOSO

È un alimento ricco di lipidi, proteine e carboidrati la cui assunzione fornisce importanti elementi nutritivi utili per il buon funzionamento dell’organismo e la prevenzione di diverse patologie.

 

In particolare, sono considerati i più utili per contrastare il colesterolo e prevenire le malattie cardiovascolari. Sono inoltre una fonte importante di antiossidanti e di polifenoli che aiutano a proteggere il nostro organismo da radicali liberi e dai processi di invecchiamento precoce.


I pistacchi, gustosi e sfiziosi, sono un alimento molto versatile da utilizzare sia sgusciati che pelati, in granella o in pasta pura nella preparazione di gelati e creme, come condimento per primi e secondi piatti e nella produzione di salumi.

Pistacchi
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder